Concerto ZHdK Strings ORCHESTRA

teatro teatro

24 giugno 2023 ore 21:00
Sala Teatrale Sala Teatrale
Descrizione

La ZHdK Strings è un'orchestra d'archi composta da giovani studenti professionisti altamente motivati, provenienti dalle classi di concerti e solisti dell'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK).
L'orchestra d'archi è stata fondata nel 2005 da Rudolf Koelman, professore alla ZHdK, e da allora è diretta da lui.
L'obiettivo della ZHdK Strings è quello di preparare gli studenti alla loro futura carriera di musicisti. 

L'ensemble offre loro l'opportunità di acquisire una preziosa esperienza concertistica come musicisti d'orchestra e da camera con rinomati direttori e solisti, e anche di esibirsi come solisti. Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante per gli studenti delle classi di solisti.

 

Le esibizioni in vari festival e in serie di concerti hanno già portato l'ensemble in tutta la Svizzera e regolarmente all'estero. Sono già stati in Corea del Sud, Thailandia, Turchia, Islanda e molte estati in Toscana. In autunno è previsto un tour a Taiwan.
Membri dell'orchestra provenienti da Cina, Taiwan, Spagna, Svezia, Tailandia, Lituania, Svizzera, Polonia e Olanda e hanno tra i 15 e i 23 anni.
Il fondatore e leader Professor Rudolf Koelman si esibisce regolarmente in tutto il mondo come solista con numerose orchestre di fama internazionale.

È uno degli ultimi allievi di Jascha Heifetz (LA, dal 1978 al 1981) ed è stato il primo direttore della Royal Concertgebouw Orchestra (fino al 1999).
La ZHdK Strings, che prima di Verbania farà tappa in altre città intorno al Lago, porterà in scena un programma variegato con brani provenienti dal repertorio di autori come Vivaldi, Mozart, Bach ed Elgar.

 

Programma della serata completo:

 

Vivaldi Concerto Grosso in si minore, Op. 3 per 4 Violini Soli
Solisti: Elise Vats Jonsson, Yifei Li, Lucía Gutiérrez Gual, Yumin Shi

 

Mozart Divertimento in fa Maggiore, KV 138

 

Bach Doppio concerto per 2 violini soli - in re minore, BWV 1043
Solisti: Klara Cheng (15) e Prof. Koelman

 

Elgar Serenade in mi minore, Op. 20

 

Durata: 1 ora senza pausa